Stampare da iPhone ed iPad con AIRPRINT

La tecnologia AIRPRINT™ di serie sulle nuove stampanti e multifunzioni RICOH permette di produrre velocemente e semplicemente con un’elevata qualità, documenti di ogni tipo.

Per utilizzare una stampante o una multifunzioni Airprint™, l’apparecchiatura dovrà essere collegata alla STESSA RETE del dispositivo iOS e/o del Mac via wireless o con cavo ethernet.

Non è necessario scaricare o installare driver, la periferica di stampa verrà riconosciuta automaticamente dal sistema.

Airprint™ include la selezione dell’intervallo delle pagine da stampare, del numero di copie e del fronte/retro.

Ci sono fondamentalmente due modi per stampare:

Stampare con la funzione interna di iOS

Tutte le nuove multifunzioni possono stampare direttamente dalle applicazioni che, come MAIL, permettono la stampa tramite l’icona con la freccia a sinistra

Stampare con le APP

Si potranno produrre stampe anche di Pdf, foto ed altri file direttamente dall’applicazione che li ha aperti cliccando sul’icona con la freccia verso l’alto e poi su stampa.

Una volta definito che la multifunzioni è compatibile e che la connessione alla rete è funzionante, il tutto dovrebbe essere immediato.

Nel caso così non fosse Vi consigliamo, prima di chiamare l’assistenza, di provare questa l’APP che abbiamo recensito al prossimo link:

Stampa da iphone | SMART DEVICE PRINT & SCAN

A disposizione..

PS: A questo indirizzo https://support.apple.com/it-it/HT201311 sono  disponibili molte informazioni ed un elenco di multifunzioni e di stampanti compatibili che deve essere aggiornato con i nuovi modelli usciti dopo il 30/1/2017 (alla data di chiusura di quest’articolo).

In caso di problemi si consiglia di richiedere l’aggiornamento del firmware che in base agli accordi di assistenza potrebbe non essere compreso nel contratto.