Multifunzione FAQ Risposte

Cercate la risposta alla Vostra esigenza

 

Software, Applicazioni, Driver e Sistemi Operativi (1)

Un driver indica l’insieme di procedure software che permette ad un sistema operativo di utilizzare un dispositivo hardware; in casi di una stampante Ricoh si parla infatti di “Driver Ricoh di stampa”. Esso permette al sistema operativo di usare l’hardware costruito da diversi produttori senza conoscerlo ma dialogandoci con un’interfaccia.

Driver Ricoh di Stampa

Ne consegue che il driver è specifico sia dal punto di vista dell’hardware che dal sistema operativo per cui è scritto.

Nel caso delle stampanti / multifunzione Ricoh a questo LINK troverete informazioni per accedere alla pagina Ufficiale di Ricoh Italia.

Meglio aggiornare il driver di stampa in caso di nuove versioni.

Ad esempio per IM C3000, ad oggi, abbiamo la disponibilità dei driver Ricoh PCL 6 per la stampa in bianco e nero e quella a colori in windows che supporta i comandi HP PCL XL ottimizzato anche per Windows GDI e quello per il Postscript 3 che interagisce con il controller (opzionale)  permettendo di produrre una rappresentazione accurata dell’immagine sullo schermo.

Oppure per IM C4500 / IM C5500 /IM C6000 ; PCL6, PCL6 V4, PCL 6 Universal print, Generic PCL5 Driver, PostScript3 Driver…

Relativamente ai Mac, molte stampanti usano tecnologie che non hanno bisogno di driver come Airprint e/o IPP Everywhere e che quindi non necessitano di driver aggiuntivi, in caso però dovessero servire (soprattutto per vecchie periferiche) si potranno reperire da terze parti ed installarli.

A questo link troverete una pagina del sito Apple con molti link e spiegazioni

A questo link la pagina di Wikipedia relativa ai driver

Hai trovato questa FAQ utile?
0
0

Stampare | Domande e soluzioni (1)

Stampare da Linux con una multifunzione Ricoh

Stampare da Linux con una multifunzione Ricoh

Posso stampare da LINUX con una multifunzione RICOH ? Certo che si !

Per l’uso della stampante multifunzione servirà seguire le istruzioni in base al modello della multifunzione e della distribuzione LINUX in uso e scaricare i PPD necessari (PostScript o PCL-XL a seconda che il componente aggiuntivo PostScript sia installato o meno).

A questo indirizzo : http://openprinting.github.io/databaseintro  troverete il database delle periferiche di stampa testate ed a questo LINK , IM C3000 è considerata come perfettamente funzionante con LINUX.

Indicativamente se una stampante supporta il PCL XL (PCL 6) o il Postscript dovrebbe funzionare in ambiente LINUX, il consiglio è sempre quello di affidarsi ad un’Azienda che da risposte alle domande e che in caso di problemi cerchi la soluzione.

QUI le FAQ di LINUX FONDATION

Hai trovato questa FAQ utile?
0
0