Cosa si intende per GHS?

Si tratta di un sistema globale per la classificazione, l’identificazione e l’etichettatura delle sostanze chimiche.

GHS è l’acronimo di Globally Harmonized System of Classification and Labelling of  Chemicals (Sistema Globale Armonizzato per la classificazione e l’etichettatura delle sostanze chimiche)

Le sostanze chimiche vengono spedite in tutto il mondo, per cui è importante poter fare riferimento ad un unico sistema  globale per l’identificazione, la classificazione, l’analisi dei rischi, lo stoccaggio e le condizioni di trasporto, al fine di ridurre i pericoli per la salute di persone e animali e di salvaguardare l’ambiente.

Il GHS mette a disposizione un linguaggio comune a livello mondiale per l’identificazione delle sostanze chimiche. Utilizzando una classificazione globale
per le sostanze e i relativi rischi, questo sistema unico di etichettatura – che include simboli facilmente comprensibili e schede tecniche universali – identifica le
sostanze chimiche allo stesso modo in tutti i Paesi.

L’obiettivo è rendere più sicuro il commercio internazionale di sostanze chimiche.

In Italia la normativa prescrive che le etichette usate per il trasporto di sostanze chimiche debbano essere certificate GHS in quanto devono avere dei requisiti di resistenza particolari, ad esempio, devono poter resistere 3 mesi immerse in acqua marina, inoltre le misure di tali etichette devono essere adeguate alla grandezza dell’imballo.

La stampa di tali etichette deve essere effettuata con stampanti laser in modo che risulti indelebile.

Ecco dunque un’intera gamma di etichette Avery in poliestere certificate GHS stampabili con stampanti laser come le Ricoh, che propone a questo link Rollprint LC, azienda di Milano che dal 1957 è  un punto di riferimento nel settore dei prodotti autoadesivi.

Per ogni informazione chiamate il numero dedicato: 339.2526298 oppure completate il modulo nella barra laterale e vi richiameremo noi, a presto.

PS : Ricoh IM C3000 è una stampante multifunzioni perfetta per la stampa di etichette adesive.

 

 

Quando l'Assistenza Costo Copia è consigliata ?