Quali sono i parametri per scegliere tra decine di aziende quella con cui lavorare per i prossimi anni ?

Partiamo dal presupposto che tutti hanno “i prezzi bassi” oppure “la giusta promo per Voi”..

Ormai con la globalizzazione tutti i produttori hanno simili costi alla fonte per cui, se è la loro volontà, potrebbero avere tutti gli stessi prezzi.

Ma allora cosa li differenzia ?
Ecco alcuni parametri:

LA RICERCA:
in tutti i campi esiste l’azienda che innova con nuovi prodotti/caratteristiche e soluzioni e l’azienda che invece copia e propone prodotti che sembrano simili ma a meno.

Scegliere il fornitore

Scegliere il fornitore

Un esempio è la stampa da Airprint (per stampare da Iphone/ipad) oppure la possibilità di stampare su cartoncino in fronte retro automatico richiesto da anni da tutte le aziende che volevano stampare internamente i depliants

LA GAMMA DEI PRODOTTI:

legata certamente al precedente punto ma che molto richiede anche in termini di marketing e vendite.

COMPETENZA DEL PERSONALE COMMERCIALE:
Per un’azienda che si vuole porre sul mercato con una visione a lungo termine è vitale considerare i commerciali come estensione della propria essenza; se la ricerca è solo dell’utile si tenderà a dare poche informazioni ed a ricercare personale avido con un elevato turn over, se invece si preferisse oltre che l’utile mantenere i clienti soddisfatti negli anni occorrerà trasmettere i giusti valori che devono andare ben oltre la vendita pura.

REFERENZE:
Tutti vorremo prevedere il futuro, ma non essendo possibile cosa è meglio di chiedere per quali clienti ha lavorato ?

Ovviamente non basterà sapere solo i nomi ma riuscire a capire come si sono comportati e cosa hanno fornito.

Il sito web ed i SOCIAL NETWORK ci vengono in aiuto, prima di scegliere fatevi una ricerca per vedere se sul web si trova qualche informazione.. rimarrete stupiti….

A presto.