DIGITAL WORKPLACE
L’innovazione Digital Workplace è un processo che sta cambiando velocemente il mondo del lavoro ed il rapporto tra le persone e le modalità con cui affrontano la vita professionale, passando sempre più dalla dimensione individuale a quella collaborativa.
Esito di tale evoluzione è uno spazio di lavoro digitale e/o virtuale dove i collaboratori connessi da ogni luogo e dotati di strumenti tecnologici comunicano e condividono informazioni e contenuti, in tempo reale.
E’ una postazione di lavoro online, a cui si può accedere via internet e via rete intranet, con autenticazione sicura mediante un portale web anche da mobile o tablet.
Nasce da un concetto definito da Gartner come
“una strategia d’impresa che rende possibili modi di lavorare innovativi e più efficaci, che migliora il coinvolgimento e l’agilità dei dipendenti, e che sfrutta tecnologie e modelli orientati al consumatore”.
Il Digital Workplace unisce tutti i canali di comunicazione e collaborazione, gli strumenti di lavoro, le applicazioni all’interno di un’organizzazione, a prescindere da dove le persone si trovino fisicamente.
E’ un trend che ormai riguarda buona parte delle imprese, in particolare quelle grandi, tra le quali il 36% ha già lanciato progetti strutturati. Le aziende pioniere si sono rese conto delle sue potenzialità ed è evidente come la combinazione di tecnologie e spazi di lavoro di qualità stimoli la creatività e l’impegno tra i collaboratori.
Grazie al Digital Workplace, è possibile gestire in maniera integrata le informazioni e le comunicazioni superando i confini “fisici” degli uffici, anche utilizzando una serie di soluzioni “smart”- tra cui dispositivi multifunzione, lavagne interattive, videoconferenza e videoproiettori – che dialogano tra loro creando l’ufficio interconnesso.
In quest’ottica il multifunzione diventa un hub intelligente su cui convergono informazioni e processi.