Quando si sceglie un fornitore ed un prodotto a noleggio, spesso si analizza solo il prezzo e si tralasciano fattori molto importanti come quello finanziario.
Se pensiamo che di questi tempi ci siano ancora aziende che si autofinanziano con successo accollandosi tutti gli oneri ed i pericoli del caso, vuol dire che siamo un pò troppo ottimisti.
Ho visto troppe aziende in crisi per il fatto di non avere più liquidità per problemi di pagamenti ritardati oppure sospesi o addirittura cessati per fallimenti o chiusure concordate di clienti.
Le finanziarie e le banche servono per questo, si accollano rischi e permettono all’azienda di lasciare la liquidità per il core business e non per apparecchiature che normalmente , pur essendo indispensabili, non lo sono direttamente.
Un mio cliente ha richiesto prima di firmarlo, un contratto di noleggio di un fornitore che faceva “noleggi in proprio'” utilizzando tale affermazione come un suo cavallo di battaglia. Peccato che un articolo del contratto prevedeva la possibilità di “cedere il credito a terzi” che guarda caso sono normalmente finanziarie, Non bisogna farsi prendere in giro!