Noleggio ed Assistenza Stampanti
Consigli Operativi
Il noleggio e l’assistenza full service delle stampanti di rete è da diversi anni consigliato rispetto al normale acquisto fai da te soprattutto per i benefici che esso comporta sia dal punto di vista della gestione dei costi operativi hardware che da quello dei materiali di consumo.
Spesso il venditore di turno non propone il servizio di assistenza full service assicurativo in quanto preferisce spostare il guadagno sui materiali successivi (toner, tamburi, PCU…) e sull’assistenza post garanzia eliminando ogni rischio di riparazione forfait a proprio carico.
Noi crediamo fermamente che il rapporto fra cliente e fornitore sia una partnership e che il futuro sia nella collaborazione reciproca sia diretta, che tramite associazioni come we4u con cui collaboriamo da anni.
Se concentreremo gli sforzi per ridurre gli sprechi e guadagnare il giusto, già stabilito in partenza, senza cercare di aumentare i ricavi “il più possibile” a scapito del cliente fidelizzato, il futuro sarà più certo e roseo per tutti.
Detto questo, procederei con i consigli per la scelta delle stampanti e del servizio di asistenza full service correlato.
SCELTA STAMPANTE
La scelta del modello più idoneo è sempre da eseguire sulla base dei parametri già conosciuti per le multifunzione, in particolare:
- Numero di pagine medio mensile
- Presenza di picchi di lavoro
- Formati carta necessari
- Stampa a colori ?
- Stampa dati sensibili
- Ambiente GDPR
Esistono in commercio due categorie di stampanti, quelle da banco e le professionali.
Le prime, normalmente molto economiche, vengono installate dove siano necessarie poche pagine al mese e quindi il fatto che siano spesso guaste oppure che il costo pagina sia di decine di centesimi cad. non è di particolare rilevanza.
Per le professionali invece cambia tutto. Posizionate in corridoio oppure in ufficio, devono sempre essere funzionanti anche per il fatto che spesso sono centralizzate per gruppo/i di lavoro. Rispetto alle multifunzione a consolle, hanno il vantaggio di costare meno di noleggio e di poter essere installate in ambienti dove la funzione scanner/copia non è necessaria o non voluta per problematiche di sicurezza.
SCELTA DELL’ASSISTENZA TECNICA
L’assistenza Full Service All In mette al riparo da qualunque evento possa accadere alla stampante (eccetto eventi dall’esterno come colpi, scariche elettriche, acqua…) sia per quanto riguarda guasti che per la fornitura dei materiali di consumo o delle parti di ricambio soggette ad usura (classici gommini di presa carta…).
La carta ed i punti metallici (in caso di pinzatore automatico dei fascicoli) raramente vengono forniti inclusi.
In caso di stampanti di fascia economica con basso volume di stampa (es. sotto le 500€ + al massimo 2000 pagine al mese in b.nero) il consiglio è di considerare l’estensione di garanzia della casa ed acquistare i materiali di consumo all’occorrenza.
Invece dove il volume medio, magari anche a colori, è più elevato, e la stampante ha un costo superiore alle 500€ il contratto full service è consigliato per molti motivi:
- Materiali di consumo inclusi: Per consumabili si intendono una serie di materiali che non si fermano al toner ed ai tamburi (Pcu) ma a tutti i rulli ed alle parti del forno (circa una trentina di codici in media); alcuni codici devono essere sostituiti in gruppo, altri invece singolarmente
- Assistenza forfait inclusa: Per forfait si intende che ogni parte di ricambio sarà inclusa a prescindere dal costo (dal gruppo laser alla scheda madre, gommini e meccanismi inclusi)
- Intervento senza limiti di numero: Il tecnico potrà essere chiamato svariate volte senza un numero massimo annuale a patto che il motivo per cui lo si richiede sia reale e che sia dovuto a problematiche imputabili alla stampante.
- Stampante sempre funzionante: Mediamente entro 8 ore lavorative l’intervento richiesto viene svolto e tutto tornerà alla normalità senza esborsi imprevisti
Quindi ricapitolando, il noleggio con contratto full Service delle stampanti di rete è consigliato dove ci sia un minimo di pagine medie al mese e/o sia necessario che la stampante sia sempre pronta e funzionante, in alternativa il classico acquisto/noleggio + estensione di garanzia, come proponiamo ad esempio per la fornitura a noleggio dei PLOTTER, è altrettanto valido.