Dal 2012, anno di introduzione della nuova tecnologia GWNX, il pannello di controllo delle Ricoh Aficio multifunzione dalle 20 pagine al minuto in su, è in continua evoluzione.
Con la nuova serie 2003/3003 di cui abbiamo già parlato in questo post, il display touch screen da 9″ permette il completo controllo della apparecchiatura dalle funzioni di scansione a quelle di copia stampa e fax.
Eccone una breve descrizione
Partiamo dalla prima schermata che è totalmente personalizzabile, le icone sono scelte per utilizzo e priorità (oppure lasciate con le impostazioni di default).
Ogni singola icona può essere spostata e cliccando su di essa si attiva la funzione indicata sulla descrizione (printer,fax,scanner,copiatrice…) oppure un programma prededinito (ad. es. fronte retro automatico con conversione globale su A4, scansione a colori fronte retro 300 dpi in pdf/A….).
E’ presente un’area personalizzabile in cui ad esempio si può inserire il logo aziendale tramite web image monitor oppure scheda di memoria.
Il pannello è reclinabile per facilitare la lettura a persone con diverse abilità oppure per evitare il riflesso con le luci nell’ambiente di lavoro.
Una volta cliccato e scelto la funzione, ecco a disposizione la classica interfaccia di funzionamento che Ricoh ci propone da diversi anni e che è comune a tutti i dispositivi touch con alcune differenza dovuta alle funzioni specifiche di alcuni modelli e/o per la grandezza del display.
Anche qui possiamo personalizzare le icone per avere le funzioni più utilizzate dai vari operatori sempre a portata di mano.
Le macro aree di utilizzo sono molto simili fra loro in modo da essere facili da utilizzare anche per l’ospite o per l’operatore occasionale.
Se è presente un sistema di autenticazione, con codice di accesso o con badge, la schermata si modifica sulla base delle scelte aziendali, ecco alcuni esempi
L’attenzione che Ricoh pone nell’interfaccia utente è molto particolare e tutta rivolta a semplificare l’utilizzo della multifunzione; le operazioni comuni sono subito accessibili, anche con il display sempliifcati, quelle complesse invece sono raggiungibili da specifici menu.
Ecco per finire alcune particolarità che vorremmo evidenziare:
- Tutti i pannelli, anche dei modelli con stampa in b/nero, sono a colori e permettono le anteprime a colori
- I tasti F1-F2-F3, programmabili a sinistra del display, si possono associare a funzioni d’uso frequente o particolari
- E’ disponibile una funzione, opzionale, che permette agli utenti di navigare nel WEB e di stampare direttamente dal pannello operatore del dispositivo MFP. I collegamenti delle pagine WEB possono essere memorizzati come icone nella “Home Screen” (per stampare ad es. tagliandi, ticket, mappe..).
LE PROMO SONO DISPONIBILI TORNANDO IN HOMEPAGE OPPURE CLICCANDO QUI PER