Se è vero che il 20% delle pagine è stampato per errore, è altrettanto vero che lasciare le stampanti a loro stesse senza controllo remoto può portare ad un aumento notevole delle stampe.
E’ per questo che tutte le multifunzioni di ultima generazione, come la serie Ricoh Aficio Mpc 2003/3003/4503/5503/6003 hanno al loro interno la “Gestione delle Quote d’utilizzo”.
Questa particolare funzionalità individuale o di gruppo consente di tenere sotto controllo il multifunzione ed i relativi costi.
La funzionalità è standard, non richiede programmi aggiuntivi e può essere gestita semplicemente attraverso il pannello touch screen oppure
utilizzando un comune browser e l’utility WEB Image Monitor.
Applicazioni che possono essere controllate:
- Copia
- Stampa (inclusa la stampa da USB/SD e Document Server).
Per ogni codice utente viene stabilito quante pagine possono venire prodotte, una volta raggiunto tale limite, l’amministratore può impostare un rinnovo automatico dei permessi venendo però informato.
Utilizzando questa particolare funzionalità, informando gli utenti preventivamente, gli abusi crollano e le pagine stampate diminuiscono sensibilmente.
Sono due modalità differenti, con i codici utente sapremo “solo” quanto viene stampato dal singolo centro di costo, con le quote di utilizzo invece posso limitare le stampe e le copie.
Scusate, meglio i codici utente o questa funzionalità ?