Linguaggio di descrizione Pagina

 

Il linguaggio di descrizione di pagina è stato creato per descrivere la composizione, l’impaginazione ed il contenuto di documento da stampare.

La sua funzione è quella di inviare alla stampante o alla multifunzione un file composto da un flusso di dati binari (testuale) con tutte le informazioni per completare correttamente il lavoro in maniera indipendente dal software utilizzato. La multifunzione provvederà ad elaborare il file ed a generare la bitmap che verrà poi stampata.

Sono distinti dalle API grafiche (come GDI e OpenGL), che sono dei software per generare un output grafico che pur se linguaggi completi non sono usati comunemente in quanto lenti.

GDI, presente al posto del PCL in alcune stampanti economiche ha la necessità di essere interpretato dal PC e non dalla stampante, per cui l’uso rallenta anche la rete.

I linguaggi di descrizione pagina più usati sono:

  1. PCL (Printer Control Language)
  2. PDF (Portable Document Format)
  3. PostScript : Il PostScript è un linguaggio di descrizione di pagina creato da Adobe, utilizzato per stampare da Mac, per velocizzare il processo di stampa da Linux e per meglio stampare alcune caratteristiche del disegno, ad esempio trasparenze. A differenza del PCL ha alcune peculiarità, è indipendente dal dispositivo usato, ogni dato di stampa viene creato dal driver PostScript in maniera indipendente dalla stampante che però deve essere in grado di interpretarlo.

Fino alla serie Ricoh Mp c3004 tutte le multifunzioni con il formato A3 a colori non avevano di serie il Postscript ma dalla Ricoh Mp c3004 ex è stato inserita l’emulazione Postscript che consente la stampa da Mac senza accessori.

L’Adobe Postscript 3 originale è consigliabile qualora si volessero utilizzare tutti e 136 i font, QUI un articolo di approfondimento.

Linux kernel and OpenGL video games
Vantaggi nell'uso del Postscript
  • Adatto alla stampa di lunghi Pdf e di documenti con molte immagini
  • Gli elementi grafici sono spesso più particolareggiati e di qualità più elevata rispetto al Pcl
  • Lo stesso file viene stampato in modo identico su tutti i dispositivi di stampa.

 

Svantaggi nell'uso del Postscript
  • L’elaborazione di stampa può essere lenta.
  • La stampante deve avere a bordo l’interprete PostScript che potrebbe non essere di serie
  • Nel caso in cui ci fosse di serie l’emulazione Postscript attenzione ai font
  • I file di stampa e i requisiti di memoria sono maggiori.