Assistenza Tecnica Full Service

Costo copia e costo pagina

Nella scelta del contratto di assistenza tecnica è sempre meglio farsi un’idea delle varie possibilità prima della firma definitiva.

Sul mercato ci sono varie proposte che possono essere riassunte in queste tre tipologie di contratto.

Contratto manutentivo (di seguto denominati CM) : Tipicamente include solo i costi relativi al personale per cui diritto di uscita e costo orario.

Contratto assicurativo (di seguito denominato CA): Come il manutentivo ma con anche le parti di ricambio, a prescindere se coperte dalla garanzia, escludendo però i materiali di consumo (toner, tamburi, rulli…)

Contratto Full Service / All In (di seguito denominato CFS): Come l’assicurativo con inclusi però anche i materiali di consumo (carta ed eventuali punti metallici esclusi).

A parte il CM, per gli altri due contratti non è necessario considerare la garanzia di legge (12 mesi B2B) in quanto le parti necessarie alla riparazione sono comunque sostituite a prescindere che la richiesta sia dovuta a difetti di fabbricazione o usura.


Come scegliere il contratto migliore per il nostro Ufficio ? Ecco alcune linee guida.

PLOTTER : Non esiste il costo copia ma solo l’estensione di garanzia e/o un costo a metro lineare senza comunque includere i toner/inchiostri in quanto i costi sono molto differenti se si stampano fotografie oppure un disegno Cad.

In questo caso il consiglio è di utilizzare la sola estensione di garanzia se il costo del plotter è al di sotto dei 1500€ in quanto, normalmente, la garanzia aggiuntiva per i 5 anni supera il valore commerciale dello strumento da assistere oppure, trovare un fornitore che ha deciso di differenziarsi con il costo a metro lineare (praticamente un CA senza canoni fissi ma solo un valore a

Assistenza Tecnica Full Service, Costo copia e Costo pagina

Assistenza Tecnica Full Service, Costo copia e Costo pagina

metro lineare stampato).

FOTOCOPIATRICI MULTIFUNZIONI  : A prescindere se a noleggio o in acquisto, il contratto Full Service è sempre consigliato a meno che il volume di stampa non sia veramente basso. Con un contratto di questo tipo infatti il fornitore di turno non potrà vantare nessun costo aggiuntivo al di fuori del costo pagina e pertanto i costi saranno chiari e sicuri. E’ tra l’altro quello scelto dalla stragrande maggioranza della Aziende e dei Professionisti (il ns. valore è oltre il 90%).

Abbiamo comunque verificato in diversi casi se, dopo i 5 anni di noleggio, al cliente è veramente convenuto il CFS oppure sarebbe bastato un CA ed il risultato è stato sempre a vantaggio del primo; in alcuni casi i costi sono stati però praticamente uguali in quanto la multifunzioni non ha richiesto particolare manutenzione ma sarebbe bastato ad es. “un gruppo laser” per modificare il tutto. Con il CFS è tutto più sicuro, un canone con pagine incluse, con conguaglio ogni tot. mesi fra tutte le apparecchiature, il tecnico interviene senza dover fare un preventivo e senza quindi perdere tempo e rimette in funzione pienamente l’apparecchiatura.

STAMPANTI : Vale lo stesso discorso delle fotocopiatrici multifunzioni con però un aumento del 30/40% del volume di stampa nel consiglio di scelta in quanto hanno meno parti di ricambio.


Alcune variabili da considerare :

  • Numero di operatori
  • Numero di apparecchiature e distanza fra di loro
  • Numero di pagine mensili medie divise fra colori e b.nero
  • Formati carta in uso
  • Presenza di controllo degli accessi (codice utente e/o badge)
  • Tipologie di apparecchiature (sono tutte simili ed interscambiabili ?)
  • I volumi di stampa sono a picchi nel mese o distribuiti ?

Come consiglio generale per una singola apparecchiatura  :

– stampante (che stamperà poco) CA.

– multifunzioni (che stamperà poco) CA con però una tabella con i materiali esclusi a pagamento

– multifunzioni (con normale utilizzo) CFS

– plotter assistenza a metro lineare (esclusa le testine di stampa e gli inchiostri)

Per le apparecchiature che avranno un volume di stampa importante oppure un parco complesso, il contratto il CFS è sicuramente sempre consigliato.

Siamo come sempre a disposizione per ogni approfondimento, a presto.


Per ogni chiarimento siamo sempre a disposizione al numero dedicato 339.2526298.

A presto

 

PS A questo LINK altri spunti di riflessione